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Kickboxing

La kickboxing è uno sport da combattimento di origine giapponese, successivamente diffusosi largamente negli Stati Uniti che si evolve combinando le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi del pugilato statunitense.

In questa forma di lotta è permesso l'utilizzo delle mani e dei piedi ed è una disciplina che allena corpo e mente contemporaneamente.

Le tecniche di pugno sono le stesse del pugilato occidentale, si avranno diretti, ganci e montanti, mentre esistono diverse tecniche di calcio, alcune fondamentali, altre sono varianti o tecniche speciali. Tra i calci utilizzati vi sono il calcio frontale, il calcio laterale, il calcio girato, il calcio circolare, il calcio incrociato e quello discendente.

Nella nostra palestra proponiamo la versione americana in cui sono previsti diversi livelli di contatto: semi, light e full contact. Ciascuna di queste versioni si è evoluta generando diverse impostazioni e preparazioni per gli atleti che la praticano.

Il semi-contact è la disciplina che più si avvicina alla forma originaria del kickboxing e trae molte ispirazioni dal karate tradizionale, dove il combattimento non è continuato ma a punti.

Il light-contact consta di contatti limitati e controllati e prevede un combattimento continuo a punti, in questa tecnica sono privilegiate le doti specifiche di esecuzione tecnica e di pulizia dei colpi.

Il full-contact prevede un combattimento continuato a pieno contatto con colpi che devono essere forti, potenti e precisi.

Praticando questa disciplina da combattimento vengono allenati tutti i muscoli corporei e viene sviluppata la prontezza e la velocità dei movimenti.

Una lezione di Kickboxing presso la nostra palestra prevede una durata di circa un'ora e mezza e si compone di due fasi differenti. Nella prima fase la preparazione avviene attraverso esercizi mirati utili per aumentare:
  • resistenza con corsa, ginnastica aerobica;
  • coordinazione con salto della corda e esercizi ritmici;
  • flessibilità muscolare attraverso l'allungamento e lo stretching;
  • potenziamento muscolare con flessioni e addominali.
Nella seconda fase è previsto l'apprendimento delle tecniche base del combattimento, prima dinanzi allo specchio e successivamente in coppia con l'avversario per approfondire le capacità di azione/reazione.

Con la kickboxing acquisirai sicurezza in te, diminuirai lo stress e tonificherai l'intero corpo.

Benefici del kickboxing:

  • brucia grassi e combatte la cellulite;
  • tonificazione dell'intero corpo;
  • diminuzione dello stress ;
  • aumento della sicurezza;
MA: 20.00
GI: 20.00
DURATA 50'
Allungamento:
Forza:
Resistenza:
TIPOLOGIA
I gruppi muscolari coinvolti sono quelli di gambe, addome e braccia
GRUPPO MUSCOLARE

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