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Pilates

Il metodo Pilates, che prende il nome dal suo ideatore Joseph Hubertus Pilates, nacque circa un secolo fa, ma solo da un paio di decenni si è largamente diffuso. Nato come forma di riscaldamento dei ballerini professionisti, il Pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare l'intero corpo, correggendo la postura e migliorando la fluidità dei movimenti.

A differenza degli altri tipi di ginnastica questo metodo si basa su dei principi filosofici e teorici fondati, che vedono il corpo umano come un sistema unico e integrato in cui ogni singolo movimento è estremamente importante.

Oggi è diventato un nuovo modello di allenamento che unisce i movimenti e le posizioni a corpo libero con nuovi esercizi e attrezzi coniugando lo stretching alla tonificazione. Il metodo è composto di oltre 500 esercizi eseguiti sia a corpo libero sia con l'aiuto di piccoli attrezzi.

Gli effetti benefici di un corso di Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica: gli esercizi di tonificazione e allungamento stimolano le cellule neurologiche, donando un umore positivo e rilassato. Inoltre, chi soffre di dolori alla schiena o alla cervicale troverà in questa disciplina un valido alleato.Una lezione di Pilates si compone di un momento iniziale di riscaldamento muscolare in cui si prepara il fisico allo svolgimento dell'allenamento e, successivamente, si lavora sulla respirazione con specifiche tecniche di controllo del respiro per aprire il diaframma attraverso inspiri ed espiri costanti e profondi. Una volta terminato il riscaldamento iniziale la lezione continua con esercizi di allungamento e miglioramento della postura a corpo libero o con l'ausilio di attrezzi quali Soft Ball e Magic Circle.

I benefici di questa ginnastica posturale sono molteplici e riguardano sia il corpo che la mente. Praticando questa disciplina riuscirai ad aumenterai la concentrazione, avrai una respirazione più lenta e controllata e allo stesso tempo migliorerai la postura.

Benefici del Pilates:

  • aumento della concentrazione in quanto ogni movimento richiede massima attenzione;
  • maggior controllo e consapevolezza di ogni singolo gesto corporeo;
  • fluidità e precisione nei movimenti;
  • respirazione guidata e controllata.
LU: 9.00
GI: 09.00 e 17.00 e 18.00
VE: 13.00
DURATA 50'
Allungamento:
Forza:
Resistenza:
TIPOLOGIA
Tonificazione e allungamento di schiena e cervicale
GRUPPO MUSCOLARE

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