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Presciistica - corso a composizione

Dopo mesi di inattività sportiva, molti sciatori e snowboarders riprendono l'attività invernale preferita, impazienti di tornare al più presto sulla neve, senza considerare l'importanza di eseguire una corretta preparazione sportiva che eviti eccessive e scorrette sollecitazioni muscolari.

È invece estremamente importante recuperare il tono muscolare irrobustendo gli arti inferiori e rendendoli più elastici e resistenti per evitare contusioni e stiramenti ai muscoli.

Questo tipo di allenamento risulta estremamente funzionale per coloro che vogliono arrivare allenati e preparati alla stagione sciistica: un buon training presciistico è consigliato sia per gli sciatori professionisti che per gli sciatori amatoriali ed è preferibile iniziarlo almeno tre mesi prima della messa ai piedi degli sci.

Le soluzioni per un corretto allenamento sono varie. Di base si tratta di esercizi svolti a corpo libero dedicati agli arti inferiori che vanno a rafforzare i quadricipiti, i bicipiti femorali, i glutei e gli adduttori. Una nostra lezione di presciistica prevede:
  • esercizi per la resistenza: cominciando con un po' di corsa leggera alternando fra alta e bassa intensità, utile per sviluppare il fiato;
  • potenziamento gambe e caviglie con flessioni e affondi;
  • addome e schiena: viene spesso trascurata questa parte del corpo ma è fondamentale potenziare anche la parte superiore per meglio compensare la fatica;
  • lo sci e lo snowboard sono attività che richiedono tecnica ma soprattutto potenza muscolare.
Vieni al Miros per una corretta preparazione atletica per potenziare gli arti inferiori e stimolare le caviglie per prevenire contusioni e stiramenti.

Benefici della presciistica:

  • potenziamento gambe e caviglie;
  • potenziamento addome e schiena per compensare la fatica;
  • aumento della resistenza.



* gli orari dei corsi possono subire lievi variazioni.
Da settembre a gennaio.
DURATA 60'
Allungamento:
Forza:
Resistenza:
TIPOLOGIA
I gruppi muscolari coinvolti sono quelli di gambe, caviglia, addome, schiena e braccia
GRUPPO MUSCOLARE

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