home > corsi > tai chi

Tai Chi

Le origini di questa pratica si perdono nei secoli di tradizione delle arti marziali cinesi. La leggenda narra che Chang San Feng, monaco taoista e inventore del Tai Chi, si ispirò osservando un combattimento tra una gru ed un serpente. Egli notò come il serpente si difendeva dai continui colpi di becco della gru, con movimenti lenti e sinuosi contrattaccando poi con una rapidità fulminea.

Il TAI CHI CHUAN è un’arte marziale cinese che comporta l’apprendimento e l’esecuzione di movimenti fluidi e armoniosi che ricordano una danza, ma che in realtà mimano una lotta ostile tra lo Yin e lo Yang, fra il Bene e il Male.

I fondamenti su cui si basa il Tai Chi sono, per l’appunto, questa continua lotta fra gli opposti orientati alla ricerca dell’armonia, dell’equilibrio perfetto tra l’Uomo, il Cielo e la Terra.

Chiamata anche “la boxe della suprema popolarità”, inizialmente nasce come tecnica di combattimento, mentre oggi è largamente conosciuta nei paesi occidentali come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva.

Questa antica disciplina mira ad armonizzare anima e corpo attraverso gesti lenti e armoniosi che portano al raggiungimento di uno stato di benessere ed equilibrio interiore fondamentali per il mantenimento di salute, vitalità, positività ed amore per la vita. La rieducazione motoria e percettiva porta a un aumento della consapevolezza del sé.

Il respiro è una parte fondamentale delle pratiche tradizionali cinesi della prevenzione della longevità ed è parte integrante del corpus medico tradizionale cinese.

Una lezione di TAI CHI ha una durata di un’ora e mezza e prevede dei passaggi chiave, tra cui:
  • riscaldamento con respirazione e centratura corporea;
  • concentrazione su tutte le parti del corpo;
  • radicamento: è uno dei concetti chiave del TAI CHI e si tratta di immaginare di possedere delle radici che tengono i piedi ben piantati a terra.

I benefici di questa antica disciplina riguardano la mente, con il benessere del sistema nervoso, riduzione dello stress e aumento della concentrazione, e il corpo con la riduzione della pressione alta e del colesterolo, il miglioramento della mobilità articolare e l’aumento della profondità di respirazione. Praticando questa disciplina è possibile prevenire molte malattie, l’osteoporosi e avere un aiuto all’estroversione verso il mondo circostante.

Ti aspettiamo in palestra, per fornirti tutte le informazioni che desideri.

Benefici del Tai Chi:

  • benessere del sistema nervoso;
  • riduzione della pressione alta e del colesterolo;
  • benefici sull’apparato cardiocircolatorio;
  • aumento della concentrazione.
ME: 10.00
SA: 10.00
DURATA 90'
Allungamento:
Forza:
Resistenza:
TIPOLOGIA
I gruppi muscolari coinvolti sono quelli di gambe, schiena e braccia
GRUPPO MUSCOLARE

Non vedi l'ora? Richiedi informazioni

Accetto la normativa sulla privacy visibile qui
INVIA RICHIESTA

Non vedi l'ora? Prenota un corso

Accetto la normativa sulla privacy visibile qui
INVIA RICHIESTA

Potrebbero interessarti anche questi corsi